MECSPE 2020: L’evoluzione del MES con TECHSOL e TiQ

folder_openIndustry 4.0
commentNessun commento

Techsol e TiQ partecipano insieme alla nuova edizione del Mecspe, all’interno del Salone Fabbrica Digitale (Pad.6, Stand F62). Le due società si occupano di consulenza e sviluppo software per l’ottimizzazione della gestione aziendale, fornendo soluzioni MES – che permettono alle aziende manifatturiere di trarre informazioni in modo rapido e sintetico sull’andamento dei diversi processi produttivi – e soluzioni di Supply Chain Optimization – per indirizzare al meglio le esigenze di pianificazione e schedulazione della produzione.

Techsol e TiQ illustreranno come i sistemi MES (Manufacturing Execution System) rappresentino una tappa indispensabile verso la digitalizzazione di ogni azienda.

Il MES infatti è un sistema di raccolta dati informatizzato per la gestione ed il controllo della funzione produttiva. Sua caratteristica principale è la capacità di sincronizzare la gestione aziendale e la produzione al fine di colmare il gap tra il livello di pianificazione e quello di controllo ottimizzando l’utilizzo delle risorse produttive.

Nello specifico la collaborazione si è focalizzata su un aspetto della soluzione t.fabrica di Techsol, per garantire una gestione integrata della Supply Chain, dove tutti i processi aziendali vengono gestiti ed ottimizzati (approvvigionamento, produzione, spedizione e vendite).

I vantaggi del sistema si possono riassumere in:

  • Ottimizzare al meglio le risorse aziendali
  • Pianificare e Schedulare l’intero ciclo produttivo
  • Migliorare la qualità del prodotto e l’efficienza degli asset
  • Raccogliere in modo automatico i dati di tracciabilità dei materiali e di quanto avviene nel processo
  • Offrire visibilità produttiva in tempo reale: stato della produzione, inventario, ordini dei clienti

L’obiettivo principale durante l’evento sarà quello di rispondere alle principali esigenze delle PMI e chiarire ogni dubbio che possa scaturire in merito all’adozione di una soluzione software da integrare all’ERP aziendale.

 

Tags: , , , ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu