Creare efficienza nella Supply Chain aziendale ai tempi del Coronavirus

folder_openIndustry 4.0
commentNessun commento

Mai come in questi giorni appare cruciale pensare all’organizzazione aziendale e in particolare a quella della supply chain, per immaginare come creare ancora più efficienza nella gestione dei processi di business.

Quale sarà il futuro che ci attende?
Nessuno in questo momento è in grado di dare una risposta a questa domanda, ma sicuramente andremo incontro a cambiamenti importanti e per gestire e governare il cambiamento è necessario avere a diposizione gli strumenti corretti.

Infatti sono numerose le preoccupazioni, alcune legate alla garanzia di sicurezza dei lavoratori e clienti altre legate a possibili cambiamenti dei modelli di business.

Certamente tra le preoccupazioni più frequenti, la possibile interruzione o rarefazione degli approvvigionamenti e il rischio di contagio nei magazzini, in fase di carico e scarico delle merci.

Per la sicurezza dei lavoratori, oltre ai tradizionali strumenti, si dovrà garantire che non ci siano infezioni.

Per questo sono numerose le azioni che possono essere intraprese alcune normate all’interno di modelli di certificazione come la ISO 28000 cui ancorare un nuovo set di procedure finalizzate a mitigare i rischi della catena di fornitura, con particolare riferimento alla tutela dei lavoratori impegnati nei processi di trasporto, carico e scarico merci.

Questo ci porta a gestire al meglio la sicurezza ma come gestire la ripartenza?
Inoltre questa è sicuramente la sfida più importante, immaginare cosa accadrà non è cosa che siamo in grado di fare.

Mentre  dotarsi di strumenti che possono rendere l’azienda più flessibile quello secondo noi è doveroso, e l’adozione di soluzioni informatiche strutturate riteniamo che sia il primo passo per un’azienda che voglia far fronte al cambiamento.

L’informatizzazione, se ben pensata e realizzata, ha sempre portato grande efficienza, oggi lo smartworking ha permesso a molte aziende di proseguire le attività lavorative in modo costante senza alcuna interruzione.

In un mondo dove evidentemente la Tecnologia è il punto di partenza ma la passione e la qualità fanno e faranno la differenza aiuteremo i nostri clienti a trovare soluzioni e idee per essere ancora più efficienti ad affrontare le nuove sfide del mercato

Tags: , , , ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu